Sei nuove telecamere di videosorveglianza. Sono quelle installate negli ultimi giorni dall’Amministrazione comunale.
Ad essere coperte con i nuovi dispositivi ora ci sono anche l’area dalla rotonda da via Equilio alla piazza a Cavallino, il campo sportivo di Cavallino (dove nell’ultimo anno erano stati segnalati furti ai danni della locale società sportiva), il piazzale di Punta Sabbioni, l’area dello stabilimento e del parcheggio della spiaggia di Ca’ Savio e quella del ponte del Pordelio.
«È nostra intenzione – spiega il sindaco, Roberta Nesto – continuare ad investire e implementare il sistema che consenta agli agenti della Polizia Locale e ai Carabinieri di monitorare il nostro territorio. In questi tre anni abbiamo destinato oltre 200 mila euro in questo progetto e abbiamo investito nella fibra ottica. Dal 2015 a oggi il Comune ha raddoppiato il numero di telecamere passando da 15 ormai mal funzionanti a 30 operative 24 ore su 24.
«Investire nella sicurezza dei cittadini e del territorio – aggiunge la prima cittadina – è di fondamentale importanza per un’amministrazione pubblica e un dovere nei confronti della comunità. I punti di installazione delle telecamere aumenteranno nel corso del tempo. L’obiettivo primario è la sicurezza dei cittadini, il controllo e l’ordine pubblico, potenziato anche grazie alla convenzione sottoscritta quest’estate con i Carabinieri».
Giuseppe Babbo