Una giornata dedicata alla memoria. La promuove l’amministrazione di Cavallino-Treporti in occasione della festa della Repubblica.
Domenica 2 giugno dalle 10.30 alle 18 Batteria Amalfi (via Amalfi, Punta Sabbioni) ospiterà la cerimonia istituzionale e la rievocazione storica, con la possibilità di visita al corpo centrale della fortificazione.
«Non dobbiamo dimenticare la nostra storia, le nostre origini e le nostre radici. Conoscere il passato ci fa essere consapevoli di essere parte fondamentale di un processo di crescita individuale che trova la sua piena realizzazione nella vita collettiva, nei rapporti interpersonali, nelle scelte fondamentali», dice la sindaco Roberta Nesto.
L’amministrazione, durante la cerimonia istituzionale, consegnerà una copia della Costituzione ai neo-diciottenni. A seguire “Evviva la Costituzione! È viva!”, letture, giochi e canzoni a cura delle associazioni territoriali del progetto EnergieSinergie con Agesci, il duo musicale Storie Storte e le Nonne Krockanti. I primi 12 articoli della Costituzione saranno letti e commentati giocosamente da grandi e piccini alternati da musiche e canzoni a tema. CuriosaLù accompagnerà i presenti in percorso alla scoperta dei diritti e doveri di cittadine e cittadini italiani.
Batteria Amalfi per tutto il giorno ospiterà il percorso storico con postazioni e circa una quarantina di figuranti che rievocano scene della Prima Guerra Mondiale a cura dell’Associazione IV Novembre. Durante la manifestazione sarà possibile pranzare al sacco nell’area picnic.
Dalle ore 16 alle 18 a piccoli gruppi si potrà visitare il corpo centrale della Batteria Amalfi. È consigliata la prenotazione (041.290.95.55). L’evento è ad ingresso gratuito.