Ritorna il tradizionale appuntamento con il Campo Scuola estivo, organizzato dalla Collaborazione Pastorale di Caorle. All’iniziativa, pensata per i ragazzi che hanno frequentato le classi prima e seconda della scuola secondaria di primo grado, parteciperanno in 52, oltre ad una dozzina di animatori tra adulti, giovani lavoratori, universitari e ragazzi delle superiori ed ai cuochi.
Quest’anno il campo scuola si terrà dal 12 al 17 giugno nella Colonia Feltrina (casa della Diocesi di Belluno) presso il Passo Cereda. «Sarà certamente una bella esperienza per i ragazzi che avranno l’opportunità di trascorrere alcune giornate vivendo in modo cristiano un’esperienza che riteniamo sia formativa sia dal punto di vista spirituale che educativo – commenta don Daniele Cagnati, vicario della Collaborazione Pastorale di Caorle –. Un tema legherà le varie attività proposte, ma vogliamo che sia una sorpresa per i ragazzi». Come da tradizione ormai consolidata, durante il Campo Scuola non mancheranno camminate tra i boschi, giochi, momenti dedicati al servizio ed altre attività che saranno proposte da Don Daniele e dagli animatori che lo accompagneranno.
E il prossimo 26 giugno prenderà il via anche il Grest della collaborazione pastorale di Caorle nelle due sedi di Santo Stefano e Santa Margherita. Modificate però durata e avvio del centro estivo parrocchiale. Quest’anno, infatti, il “primo turno” di cinque settimane inizierà il 26 giugno e andrà avanti fino al 28 luglio e con la festa finale programmata in vista del 29 luglio. In queste cinque settimane le attività del centro estivo cominceranno al mattino, alle 8.30, per concludersi alle 17, con servizio mensa garantito. Chi vorrà potrà frequentare il centro estivo anche solamente al mattino (fino alle 12.30), anche senza avvalersi del servizio mensa, partecipando alle attività pomeridiane in programma dalle 15 alle 17.
Come lo scorso anno saranno suddivise per età, tra Santa Margherita e Santo Stefano: nel primo caso, presso il patronato, sarà garantito il servizio per i bambini che hanno frequentato le classi dalla prima alla quarta della scuola primaria. Mentre nel secondo, l’oratorio ospiterà le attività per i ragazzi che hanno frequentato la quinta della scuola primaria e le classi dalla prima alla terza della scuola secondaria di primo grado.
Ci sarà poi una “pausa” fino al 13 agosto: in quel periodo, infatti, 21 tra gli animatori del Grest, iscritti alle superiori o all’università, parteciperanno insieme a don Daniele Cagnati alla Giornata mondiale della Gioventù, a Lisbona.
Inevitabile, quindi, lo stop temporaneo per permettere a questi giovani di vivere l’esperienza della Gmg, inizialmente prevista per lo scorso anno e poi posticipata al 2023 a causa dell’emergenza Covid.
Il prossimo 14 agosto il Grest riprenderà, per proseguire poi fino al 25, in modo da garantire alle famiglie della collaborazione pastorale questo importante servizio anche per una parte del mese. In quest’ultima fase, le attività del centro estivo si svolgeranno solamente al mattino. Come sempre, a dare il via a queste ultime sarà la celebrazione della Santa Messa di inizio Grest, durante la prima giornata di attività.
Nelle settimane successive gli iscritti proseguiranno il cammino di catechesi invernale, nella forma più ludica, ma non meno educativa, del centro estivo: tra uscite in spiaggia, giochi, tornei, laboratori sportivi, compiti per le vacanze, gite e momenti di preghiera e riflessione, i ragazzi vivranno un’esperienza formativa significativa, apprezzata dalle tante famiglie della collaborazione pastorale di Caorle che ogni anno rinnovano la propria fiducia in don Daniele e alla sua squadra di animatori.
Ad oggi sono già circa 180 gli iscritti all’edizione di quest’anno, ormai ai nastri di partenza.
Riccardo Coppo