Torna anche quest’estate il progetto “Arte e fede”, promosso dalla Collaborazione pastorale di Caorle con l’obiettivo di diffondere il messaggio evangelico attraverso una serie di visite guidate, durante le quali poter approfondire storia e bellezze del patrimonio architettonico e artistico delle parrocchie.
Quest’anno il servizio sarà attivo fino a domenica 15 settembre, grazie all’impegno di tanti volontari che si metteranno a disposizione della Collaborazione per offrire ai turisti una proposta che, nel corso degli anni, si è dimostrata sempre più apprezzata. In merito al calendario delle attività, ogni lunedì e giovedì, alle 21, sarà garantita la visita guidata del Duomo intitolato a Santo Stefano, con guida in italiano.
Il martedì sera (sempre alle 21) la visita sarà dedicata invece ai turisti di lingua tedesca. E quella del giovedì verrà abbinata alla salita lungo le scale del campanile del Duomo. Relativamente al campanile, simbolo della città, le visite guidate saranno garantite tutte le sere a partire dalle 21, in italiano, mentre il mercoledì in lingua tedesca. Ogni sabato, alle 21, sarà inoltre possibile prendere parte alla visita guidata del Santuario della Madonna dell’Angelo, oggetto nei mesi scorsi di un importante intervento di ristrutturazione tuttora in corso. Lavori che, non appena possibile (risorse economiche permettendo), interesseranno anche la parte rimanente degli interni della chiesa sul mare.
Per ciò che riguarda quelle che fanno parte della Collaborazione, è prevista anche la visita guidata alla chiesa della parrocchia della Croce Gloriosa di Porto Santa Margherita, dedicata al Santo Papa Giovanni XXIII, in via delle Rondini: le visite si terranno il venerdì, alle 21. Per partecipare è richiesta la prenotazione chiamando il numero: 348.3319615. Si ricorda inoltre che “Arte e fede” comprende anche la visita al Museo liturgico del Duomo ogni sera, sempre alle 21. Museo che raccoglie la preziosa eredità della millenaria chiesa che domina, con il vicino campanile, sul centro storico.
Riccardo Coppo