Pasqua ha portato un dono nella chiesa di Santa Maria Maddalena di Oriago: le grandi statue del Cristo Crocifisso e della Madonna Addolorata sono tornate in chiesa, dopo un accurato restauro.
L’intervento è durato poco più di tre mesi: «Entrambe le sacre immagini – si legge nel foglio parrocchiale – si trovavano in cattivo stato: i colori erano spariti sotto uno spesso strato di sporco, dovuto alla polvere degli anni e all’eccessiva esposizione alla fiamma e al fumo dei numerosi lumini che i fedeli della nostra parrocchia, per più di cinquant’anni, vi avevano devotamente acceso. Soprattutto nel caso della Madonna Addolorata sono stati riscontrati, nella parte retrostante, anche dei danni dovuti a spostamenti e urti subiti nel tempo, che avevano visto aprirsi delle fessure».
Da ciò l’esigenza di un’adeguata e scrupolosa manutenzione, «realizzata con grande professionalità e diligenza dalla restauratrice Manuela Bolla».
Ora il Cristo Crocifisso e la Madonna Addolorata sono nuovamente esposti in chiesa, fino a quando non saranno portati a compimento i lavori di ristrutturazione della cappella che ospitava le due statue, a sinistra dell’ingresso principale.