Guglielmo Marzi e Giusi Busetto sul pupparino celeste hanno vinto la settima edizione della regata mista uomini-donne “A remi in Canal Grande” organizzata dalla associazione benefica Biri Biri, dedicata alla memoria di Lino Toffolo, e disputata questa mattina con partenza dai Giardini di Castello, percorso lungo il Canal Grande, arrivo all’altezza della Pescheria. Al secondo posto, il pupparino rosso di Mauro Ceciliati e Nausicaa Cimarosto, al terzo il canarin di Vito Tezzat e Giovanna Zennaro, al quarto il verde di Luca Vianello e Debora Lonici; giudici di gara Vittorio Orio e Ettore Pagan, presidente della Biri Biri.
La premiazione, in campiello del Remer, è stata condotta da Francesco Orlandi, segretario della Biri Biri, con la partecipazione di Paolo Toffolo, figlio di Lino, presente con la sorella Anna, ai quali la Biri Biri ha consegnato una targa di riconoscenza, ed è stata accompagnata dalla consegna di targhe ad Albino Busatto, titolare della Fiaschetteria Toscana e collaboratore della Benefica, e a Ettore Pagan “motore e anima” della Biri Biri, in occasione del 40.mo della fondazione. Nel breve indirizzo di saluto, Orlandi ha ricordato lo spirito della associazione, rivolto alla solidarietà e alla beneficenza attraverso iniziative varie ma tutte ispirate alla venezianità.
L’incontro è proseguito con la raccolta di offerte per le attività della Biri Biri e da un venezianissimo rinfresco a base di bigoli in salsa e pasta e fagioli, che ha coinvolto anche vari turisti. Assieme alla famiglia di Lino Toffolo, sponsor della regata sono stati Alilaguna e Grafiche D’Este, con la collaborazione dei Vigili del fuoco e della Guardia costiera ausiliaria, oltre che di Gino Mazzuccato, mentre Comune di Venezia e Municipalità di Venezia Murano Burano hanno dato il patrocinio, e numerosi negozi ed esercizi pubblici il loro sostegno. (L.P.)