Continua l’attività della Guardia di Finanza sul litorale di Chioggia. Negli ultimi giorni, infatti, in due distinte operazioni sono stati sequestrati 1.271 tra borse, scarpe e capi di abbigliamento contraffatti nonché 115 articoli non sicuri.
La prima attività, nel corso del pattugliamento del territorio, ha consentito, qualche giorno fa, di individuare un vero e proprio deposito di stoccaggio realizzato in un’autovettura parcheggiata in una zona poco visibile al passaggio di persone.
All’interno dell’automobile, di proprietà di un senegalese di 55 anni residente in provincia di Padova, denunciato all’Autorità Giudiziaria per contraffazione, sono state rinvenute 504 borse finemente contraffatte riportanti i segni distintivi di note case produttrici quali Gucci, Louis Vuitton, Prada e Chanel, per un valore di oltre 20 mila euro.
E’ stato appurato che il “grossista” senegalese distribuiva, su ordinazione, ai propri connazionali le borse che quest’ultimi rivendevano ai bagnanti.
Per ridurre al minimo i rischi collegati al trasporto di merce contraffatta, le etichette venivano apposte sulle borse al momento del passaggio al venditore finale.
Nella mattinata del 23 agosto, invece, i controlli in materia di abusivismo commerciale ed anticontraffazione in collaborazione con gli agenti della Polizia Locale di Chioggia hanno portato al sequestro di 434 calzature sportive e 333 capi di abbigliamento recanti simboli/marchi contraffatti per un valore complessivo di 12 mila euro oltre il sequestro amministrativo di 115 articoli di merce pericolosa per la salute dei cittadini.
I due Senegalesi trovati in possesso degli articoli contraffatti destinati alla vendita, sono stati denunciati, a piede libero, all’Autorità Giudiziaria per i reati il commercio di prodotti con segni falsi e ricettazione.