Caso Speedline: Il Patriarca Francesco e i vescovi del Triveneto sostengono la giornata di sensibilizzazione indetta per domenica 19. Lo ha reso noto oggi un comunicato della Conferenza Episcopale Triveneta.
Il Patriarca Francesco Moraglia, nella sua veste di presidente della Conferenza Episcopale Triveneto e assieme ai Vescovi delle Diocesi interessate, ha risposto positivamente alla richiesta, giunta nei giorni scorsi dai sindacati Fim Cisl e Fiom-Cgil, di sostegno e partecipazione alla giornata di sensibilizzazione indetta per domenica 19 dicembre 2021 a favore dell’azienda Speedline di S. Maria di Sala (VE) la cui proprietà – la multinazionale svizzera Ronal – ha annunciato recentemente la chiusura entro il prossimo anno per delocalizzare la produzione in Polonia.
“Ai Vescovi e alle nostre Chiese – ha scritto il Patriarca alle organizzazioni sindacali – è ben presente la gravità del problema e sta a cuore che si costruisca una seria proposta, condivisa e sostenibile, che dia futuro e prospettive, per risolvere una vertenza che tocca centinaia di lavoratori e lavoratrici con le loro famiglie. E perciò siamo volentieri disponibili ad impegnarci in tal senso. I Vescovi intendono partecipare alla manifestazione di domenica 19 dicembre p.v. con la celebrazione della S. Messa prevista a Villa Farsetti a S. Maria di Sala e che verrà presieduta dal Vescovo di Treviso Michele Tomasi, che è anche Vescovo delegato della Conferenza Episcopale Triveneto per la Pastorale sociale e del lavoro. Nel corso della mattinata sarò anch’io presente personalmente a S. Maria di Sala nella veste di presidente della Conferenza Episcopale Triveneto, in rappresentanza di tutti i Vescovi della Regione e in modo particolare dei Vescovi di Padova e Chioggia impossibilitati ad essere presenti. Sin d’ora manifesto la mia disponibilità, insieme al Vescovo Tomasi, ad un incontro con i lavoratori della Speedline e le organizzazioni sindacali nonché con autorità e rappresentanti degli enti locali territoriali che interverranno nell’occasione”.
Si stanno definendo in queste ore i momenti esatti della manifestazione in programma nella mattinata di domenica: le organizzazioni sindacali hanno dato appuntamento alle ore 10.00 presso la sede della Speedline e da qui partirà il corteo verso Villa Farsetti dove si terranno alcuni interventi dei lavoratori, dei rappresentanti degli enti locali e delle autorità nonché dei Vescovi presenti; al termine, sempre all’aperto, vi sarà poi la celebrazione della Messa della IV domenica di Avvento.