Diecimila posti gratuiti in aereo, per lasciare l’Ucraina. È la generosa offerta della Wizz Air, la compagnia che, fra le sue sedi, ne conta due nel Paese oggi invaso dalla Russia, a Leopoli e a Kiev.
Gli undici aerei di Wizz Air in Ucraina aiuteranno così chi in questi giorni vuole fuggire dalla guerra.
La compagnia ha annunciato il suo impegno solidale con i profughi ucraini stamattina a Mestre, presentando il suo impegno attuale e futuro all’aeroporto Marco Polo di Tessera.
Il 3 marzo scorso, infatti, Wizz Air, ha inaugurato l’apertura della sua settima base italiana, proprio presso lo scalo venezinao. La compagnia attualmente offre 17 nuove rotte – spiega il presidente di Wizz Air, Robert Carey – e questa nuova base non solo porterà soltanto un’ulteriore crescita economica alla regione, ma creerà anche 70 nuovi posti di lavoro diretti con la compagnia aerea e oltre 800 posti di lavoro nell’indotto. Il primo aeromobile di base a Tessera è arrivato due settimane fa, ma il primo volo è stato ritardato dagli eventi relativi all’attuale situazione geopolitica nell’Est Europa. Il secondo aeromobile invece arriverà a fine mese.
Atterrata per la prima volta in Italia nel 2004, Wizz Air ha già trasportato a bordo dei propri aerei oltre 40 milioni di passeggeri, sulle sue oltre 200 rotte. La compagnia può contare su una flotta di 147 aeromobili, 7 basi italiane e voli in partenza da 26 aeroporti italiani.
Wizz Air si fonda sui principi di sostenibilità e innovazione, mirando a ridurre del 25% le emissioni di CO2 entro il 2030, mentre le altre compagnie puntano a raggiungere lo stesso risultato nel 2050.
“Vorrei ringraziare tantissimo l’aeroporto Marco Polo, porteremo nuova crescita», ha concluso Carey. «Per noi l’Italia è il terzo mercato d’Europa, il nostro intento è quello di continuare a investire nella rete italiana della nostra compagnia».
Alessia Marinello