La coclearia con i suoi principi attivi, come l’acido ascorbico, utilizzata anticamente dai marinai per le sue caratteristiche che si avvicinano al prezzemolo ma molto più forti e ricche di vitamina c. Il tagete liquirizia che, una volta assaggiato, sbalordisce per il suo sapore deciso di liquirizia. Il finocchietto nero, simile al cugino verde ma maggiormente aromatico. La carota baby, la melanzana verde e il pisello blu che lasciato in ammollo nell’acqua, rilascia il colore blu.
Sono più di trenta varietà di erbe, piante e fiori, perlopiù insoliti e tutti commestibili. Sono il fiore all’occhiello e l’originalità dell’azienda agricola di Fabrizio Bozzato, a Cavallino-Treporti.
A seguirne la produzione è Marco, 31 anni, figlio di Fabrizio. Apre i teli di una serra di 1000 metri quadri e lì si apre un mondo, quello di Verbezia, il nome dell’azienda agricola, che oltre alle tradizionali verdure di stagione, dà spazio ad un progetto ambizioso, pensato e realizzato da Marco, che lo segue da sei anni.
A prima vista si è attratti dai colori più variopinti di erbe e fiori, poi a prendere il sopravvento sono l’olfatto e il gusto inebriati da sapori intensi che lasciano senza parole. Tutto è ordinatissimo e su ogni cespuglio c’è una storia da ascoltare.
«Alcune erbe sono perenni, altre stagionali – spiega Marco Bozzato – ma ogni singola pianta nasce da seme, bulbo o talea che ho coltivato in azienda. Sono il risultato di continue prove, fallimenti, studi e sperimentazione. Cercavo un modo per far apprezzare i nostri ortaggi, spesso sottopagati, amo la mia azienda e volevo trovare il modo di garantirmi un futuro. Mi sono dapprima appassionato alla ricerca di varietà diverse, curiose e saporite, come la patata viola e quella rosa, la zucchina tonda; portavo le mie produzioni ai cuochi a Jesolo e Venezia e sono stati loro per primi a stimolarmi e a spingermi a esplorare e coltivare il potere delle erbe preziose in cucina».
Il progetto di Marco Bozzato è tra i candidati al concorso Oscar Green di Coldiretti dedicato ai giovani che operano in agricoltura.