La Giunta comunale di Venezia ha approvato due delibere che vanno nella direzione di dare un sostegno concreto, per quello che è consentito per legge al Comune, a chi si sta trovando ad affrontare le ripercussioni economiche della pandemia da Covid 19.
Con la prima delibera la Giunta ha prorogato al 31 gennaio 2021 le tariffe agevolate di accesso alla ZTL Bus stabilite con deliberazione di Giunta Comunale n° 166 del 12 giugno 2020, che prevedevano una riduzione del 50% di tutte le tariffe per gli accessi alla ZTL BUS prenotati e pagati entro la fine dello stato di emergenza.
Con la seconda delibera si è proceduto a posticipare anche in questo caso al 31 gennaio 2021, la sospensione dei pagamenti rateizzati in materia edilizia e per i debiti tributari, prorogando quanto già disposto con deliberazioni n° 94 del 9 aprile 2020 e n. 275 del 31 agosto 2020 che avevano disposto la sospensione dei versamenti scadenti nel periodo aprile – ottobre.
In particolare, la disposizione riguarda i piani di rateizzazione dei versamenti dei titoli in essere ai sensi dell’art. 16, commi 2 e 3 del D.P.R. 380/2001 e i piani di rateizzazione sottoscritti a seguito di dell’emissione di avvisi di accertamento, accertamenti con adesione, conciliazioni e mediazioni tributarie in materia di Ici, Imu, Tasi, Tari, Cimp e Cosap. Il provvedimento stabilisce altresì che lo slittamento non genera ulteriori interessi rispetto a quelli derivanti dai piani iniziali.