Sono una quarantina le aziende della Città metropolitana di Venezia, che si aggiungono al centinaio lagunari – entrate in questi giorni a far parte di Venice Original, il progetto voluto e creato dalla CNA (Confederazione nazionale artigianato) veneziana con cui si è data vita ormai due anni fa al primo portale di e-commerce dell’artigianato artistico e tradizionale della città storica (www.veniceoriginal.it).
L’operazione si amplia così sia dal punto di vista settoriale che territoriale. Settoriale, in quanto si apre ai cibi tipici delle nostre terre, all’agroalimentare ed al comparto vitivinicolo; territoriale, dato che per questi ambiti produttivi seleziona aziende operanti nell’intera Città metropolitana.
Il tutto è realizzato mediante una nuova sezione dedicata del sito, denominata Mainland, on line da qualche giorno. Autonoma rispetto alle botteghe artigiane del Centro Storico già presenti in Venice Original, questa sezione utilizza comunque appieno l’impianto organizzativo della piattaforma e-commerce per la promozione e le vendite. Anche qui, come nella parte dedicata alle botteghe lagunari, ognuna delle aziende aderenti a questo nuovo progetto viene presentata da una scheda introduttiva e da un ricco repertorio fotografico, ed espone il meglio delle sue proposte. E’ presente inoltre un video di presentazione nell’apposita sezione del sito.
«Il progetto, portato avanti grazie all’aggiudicazione di un bando della Camera di Commercio di Venezia Rovigo, sta crescendo e sta evolvendo, contribuendo a fornire alle imprese aderenti sia visibilità nel web che un aggiornamento dei propri modelli di business grazie alla nuove entrate derivanti dalle vendite on line» commenta Roberto Paladini, segretario delle Sedi CNA dell’area comunale veneziana e ideatore di Venice Original.