Svolta per la Speedline di Santa Maria di Sala: oggi, martedì 31 dicembre, il Tribunale di Venezia ha pubblicato il decreto di apertura all’amministrazione straordinaria dell’azienda.
«Finalmente, possiamo dire», commenta Matteo Masiero, segretario generale di Fim Cisl Venezia. «Un’ottima notizia che attendevamo tutti con molta ansia. Non tutto è risolto ma da oggi almeno possiamo essere un po’ più sereni. A breve, il ministero delle Imprese e del Made in Italy dovrà nominare ufficialmente il Commissario Straordinario, ossia Maurizio Castro».
Poi – prosegue Masiero, disegnando gli scenari del prossimo futuro di Speedline – «già nei primi giorni del 2025 servirà convocare un tavolo all’unità di crisi della Regione Veneto per poter, finalmente, attivare la nuova cassa integrazione. Questa sarà retroattiva dal 19 ottobre 2024 e l’Inps potrà erogarla, speriamo in tempi stretti. Servirà un altro incontro sempre al ministero delle Imprese del Made in Italy perché anche Speedline rientra tra le aziende in crisi del settore automotive. Ora bisognerà lavorare per il rilancio del marchio e delle attività. Non solo, bisognerà mettere in campo tutte le azioni verso la controllante svizzera Ronal, principale responsabile di quanto avvenuto».