Per aprire una nuova attività nel settore meccatronico – che riunisce le attività di Autoriparatore, Elettrauto, Carrozziere e Gommista – in Italia sono necessari fino a 86 adempimenti; devono essere contattati 30 enti per una stima di circa 50 volte. Il tutto viene a costare circa 20mila euro.
Il Veneto è virtuoso e si posiziona tra le regioni per le quali questo tipo di operazioni burocratiche richiede “solo” circa 15 adempimenti, ma certamente si può fare meglio.
Lo afferma CNA Veneto: «Il settore meccatronico – commenta il Segretario CNA Veneto Matteo Ribon – così come molti altri mestieri artigiani, ha necessità di semplificare gli aspetti burocratici che incidono ancora troppo sia in termini di tempo necessario per svolgere gli adempimenti, che in termini di costi sull’imprenditore che desideri aprire una attività o regolamentare una variazione».
In Veneto secondo i dati del Focus sull’Automotive dell’Osservatorio Economia e Territorio di CNA Veneto sono 6.609 imprese attive per un totale di 26.884 gli addetti del settore suddivisi in 11.666 nelle officine meccaniche; 5.768 nelle carrozzerie; 984 negli elettrauto; 1.602 gommisti.