Crescono ancora i volumi delle consegne fatte da Poste Italiane che si prepara, anche quest’anno a fronteggiare il periodo che precede il Natale, caratterizzato dall’aumento dei volumi di posta.
In provincia di Venezia nello scorso mese di novembre è stato registrato un incremento del 61% nel numero di pacchi consegnati (rispetto allo stesso mese del 2022).
La novità di quest’anno è data poi dalla crescita ancora più sostenuta degli acquisti provenienti dalle nuove piattaforme di ecommerce che hanno base in estremo oriente e dal mercato del “second hand”, fatto da acquisti e vendita di oggetti usati (ad esempio, ma non solo, vestiti e scarpe). A Venezia e provincia questo nuovo settore è cresciuto del 141% (novembre ‘23/novembre ’22).
Poste Italiane dal 1862 consegna lettere alle famiglie e alle imprese italiane, ma negli ultimi anni è la consegna dei pacchi ad avere un ruolo determinante nel business con numeri importanti, infatti, i ricavi da corrispondenza, pacchi e distribuzione del terzo trimestre del 2023 sono aumentati dell’1,9% su base annua a € 860 milioni, € 2,8 miliardi nei primi nove mesi del 2023, in crescita del 4,0% rispetto allo stesso periodo del 2022.