La promozione del territorio? È l’obiettivo di Venice Travel, il nuovo progetto messo a punto dalla CNA del Centro Storico – realizzato con il sostegno della Camera di Commercio di Venezia e Rovigo, la collaborazione del Comune di Venezia, e la partnership delle associazioni Venezia Da Vivere e Ca’ Foscari Alumni – che si propone di raccontare la città con percorsi scanditi dalle antiche botteghe e dal fascino dei suoi mestieri tradizionali.
Sei itinerari che coinvolgono oltre 100 imprese altamente rappresentative del territorio lagunare, che valorizzano il “saper fare” artigiano ed enogastronomico: gioielli e bigiotteria; maschere; specialità culinarie; gondola; Murano; Burano.
«In coerenza con gli itinerari nella Venezia artigiana che abbiamo già proposto in passato» sintetizza il segretario della CNA lagunare Roberto Paladini «Venice Travel mira a mettere in campo un’offerta integrata tra artigianato, commercio e tipicità enogastronomiche, proponendo al turista un approccio sostenibile, “lento” e di qualità».
«Si tratta – prosegue Paladini – di un progetto che attinge in modo cospicuo alle opportunità offerte dall’innovazione, giocando la carta dei contenuti digitali: video esperienziali con sottofondo musicale, video interviste, post per i social network, mappe scaricabili dal sito di supporto e stampabili, ma anche informazioni georeferenziate per aiutare l’orientamento del visitatore».
Il tutto andrà a integrarsi nella macro progettualità Venice Original, la piattaforma dell’artigianato artistico e tradizionale di Venezia che sarà on line con la fase test da gennaio 2021 e con l’avvio ufficiale entro febbraio.
Il materiale verrà promosso tramite i principali social networks (Facebook, Youtube, Instagram, etc.) grazie ad una rete di contatti acquisita, specializzata nell’intercettare il visitatore in cerca dell’autenticità veneziana, e tramite i canali social di ciascuna impresa coinvolta, della CNA e di Progetto. Un’attività mediante la quale vengono tra l’altro favorite l’aggregazione tra imprese e la sinergia con il sistema pubblico.
Complessivamente sono state coinvolte attivamente 30 realtà per video esperienziali e realizzate 10 interviste lunghe. Realizzate, stampate e distribuite 6 mappe di itinerari (in cui complessivamente i percorsi propongono 1000 realtà produttive rappresentative della tradizione locale).
Percorsi, video, mappe e materiali di progetto sono online al sito http://www.veniceoriginal.it/travel, e saranno prenotabili a partire da marzo 2021 con visite esperienziali condotte insieme a guide locali abilitate e coordinate dall’associazione no profit PromoGuide Venezia, anche tramite il portale BestVeniceGuides.