Euroports, azienda leader nel settore di servizi logistici portuali, ha presentato oggi la nuova gru Liebherr a basse emissioni che ha una portata totale di 144 tonnellate, è dotata di uno sbraccio massimo fino a 54 metri ed è in grado di scaricare fino a 1000 tonnellate di rinfuse l’ora.
La presentazione è avvenuta a Porto Marghera, alla banchina Piemonte in concessione a Euroports/Terminal Rinfuse Venezia. Erano presenti al sopralluogo il Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale Fulvio Lino Di Blasio, l’amministratore delegato di Euroports MED Pablo Garcia Muñiz, il COO Erik Klönhammer e un nutrito gruppo di operatori portuali, clienti e partner dell’azienda.
Afferma Pablo Garcia Muñiz, amministratore delegato di Euroports MED: «Noi ravvisiamo nell’area portuale di Porto Marghera una grande opportunità perché possa trasformarsi nell’hub più importante dell’Adriatico per quanto riguarda il traffico merci del comparto agroalimentare e acciaio».
L’investimento complessivo dell’azienda nell’area nel corso dell’ultimo anno è stato di circa 7 milioni di euro che sono serviti ad acquisire la nuova gru a basse emissioni, dotata di pannelli solari, sette moderne pale meccaniche per movimentare e scaricare treni e camion, interconnesse al nuovo sistema operativo del Terminal, una fossa per lo scarico treni.