Realizzare una piattaforma di e-commerce dedicata all’artigianato artistico e tradizionale veneziano, per rilanciare con le vendite on line un settore produttivo prestigioso e ricco di storia e di cultura, ma attualmente in ginocchio dopo i due colpi tremendi e ravvicinati dell’acqua alta dello scorso novembre e dell’emergenza Coronavirus.
Questo l’obiettivo del progetto Venice Original E-Commerce, messo a punto dalla CNA di Venezia con il sostegno della Fondazione JP Morgan: un partner d’eccezione per dare una mano alla città in un momento di eccezionale difficoltà.
«Un momento che – ahinoi – dura appunto da novembre» rammenta il segretario della CNA del Centro Storico Roberto Paladini «quando i danni della marea straordinaria già avevano colpito pesantemente la capacità di sopravvivenza delle imprese veneziane».
«In quella ferita ancora aperta» prosegue «si è inserito l’impatto devastante del Covid 19. La chiusura forzata delle attività ha dato il colpo di grazia a molte botteghe artigiane, e a farle ripartire purtroppo non bastano gli ammortizzatori sociali attivati dal governo. Il lockdown ha fermato il turismo, con prospettive fosche per tutto il 2020 e almeno fino a metà 2021. Molti artigiani del settore artistico sono arrivati a pensare di riconvertire l’attività!»
Parole che sintetizzano il contesto in cui Venice Original E-Commerce s’impegna a sostenere quell’autentico giacimento di cultura e “saper fare” che è rappresentato dai mestieri tradizionali della città. Aiutando le sue imprese a diversificare i modelli di generazione di reddito e di valore complessivo, arricchendo i canali di vendita e promuovendo al contempo un turismo di qualità, responsabile e sostenibile.
Il progetto con cui ora unisce le sue forze a quelle di CNA è decisamente ambizioso, e prevede la realizzazione di un portale web in grado di rapportarsi in maniera unitaria con i grandi colossi della vendita online; inoltre, coinvolge anche la gestione logistica e del packaging dei prodotti, che dovrebbero avere un marchio univoco di garanzia ed un uniforme confezionamento.
Per gli artigiani sarà totalmente gratuito, e mira ad essere in grado di autosostenersi per quando il contributo di Fondazione JP Morgan arriverà a cessare.
«L’iniziativa, che durerà complessivamente due anni, è destinata a cento imprese artigiane veneziane» spiega Paladini. «Queste saranno chiamate a garantire precisi standard qualitativi: da un lato conformi alle indicazioni della nuova Legge regionale sull’artigianato; dall’altro nel rispetto delle regole che saranno fissate dal Comitato scientifico di progetto, composto da un rappresentante del Comune, da uno di JP Morgan Foundation e da quattro docenti universitari di assoluto prestigio».
Venice Original E-Commerce, infine, sosterrà gli artigiani anche con opportunità di formazione nel marketing e nella comunicazione, per dar loro modo di acquisire nuove competenze (anche digitali) utili a promuovere le loro attività in modo innovativo e ad individuare nuove strade per farsi conoscere dalla potenziale clientela.