Niente obbligo di mascherina se si lavora da soli in un ufficio o se le distanze con i colleghi di lavoro lo consentono. E solo facoltativa la misurazione della temperatura corporea prima di fare ingresso nella sede aziendale.
Sono due precisazioni “estensive” che connotano il nuovo manuale per la riapertura delle attività produttive stilato dalla Regione Veneto e frutto del confronto con le parti sociali.
Il manuale contiene tutte le indicazioni operative per la fase 2 nei luoghi di lavoro non sanitaria: dall’individuazione del Covid manager al piano d’intervento in caso di emergenza, dalla pulizia dei locali a quella delle macchine e attrezzature di uffici e stabilimenti, dalle regole di uso degli spazi, compreso i servizi igienici, alle norme di igiene personale.
Già otto imprese del Padovano, per un totale di 1200 addetti – precisa l’assessore alla Sanità Manuela Lanzarin – hanno testato questo protocollo e il tampone fatto su tutti i lavoratori ha scovato solo lo 0,4% di positivi. Un dato sufficiente – commenta Lanzarin – per dire che un codice di comportamento come quello individuato garantisce sicirezza nei luoghi di lavoro.