L’azienda veneziana Pellegrini Spa dà il via alle iniziative per la celebrazione del proprio centenario. L’impresa leader nell’office printing celebrerà i cento anni dalla sua fondazione il 15 ottobre 2024: per questo motivo ha ideato dei progetti di collaborazione con Fondazione Musei Civici di Venezia.
Oltre a ciò, sono previsti tra il 2023 e il 2024 l’emissione di un francobollo celebrativo e una mostra per dare la possibilità ai cittadini di poter vedere la collezione di macchine da scrivere ora esposte all’interno dell’azienda. Inoltre, è prevista l’uscita del libro a cura di Piero Pellegrini che ripercorre la storia dell’impresa.
Infine, si trova in fase di elaborazione un video realizzato da Giovanni Pellegrini nel quale la carta sarà la protagonista assoluta in una veste nuova e moderna. Arrivati ora alla quarta generazione, è Sofia Pellegrini (foto) che si trova alla guida dell’azienda, affiancata da Giuseppe Pellegrini nel management. «Credo che il nostro rapporto tra risorse umane e digitalizzazione – spiega – sia alla base della nostra competitività sul mercato: digitalizziamo tutto quello che si può digitalizzare perché evitiamo all’uomo attività ripetitive. E negli ultimi vent’anni non ho mai visto un dipendente perdere il suo posto di lavoro perché sostituito da una tecnologia».
Sofia ha marito e figli, ma sottolinea come questo non abbia mai ostacolato i suoi desideri di carriera. «L’essere donna a capo di un’importante azienda vuol dire essere un modello per chi ha le tue stesse aspirazioni. Per arrivare si lavora il doppio degli uomini, ma si può fare. Noi donne abbiamo una marcia in più sotto diversi punti di vista, come quello delle relazioni con le persone e il fare squadra. Una buona fetta di lavoro dell’amministratore delegato è quella di conoscere i propri collaboratori, di tirare fuori il meglio da ciascuno, essere un punto di riferimento per tutti. C’è un senso di appartenenza che personalmente apprezzo molto».
Ilaria Carrain