Un progetto di valore sociale raccoglie donazioni di almeno 5mila euro? Il Comune di Venzia ne dà altri 5mila.
Viene lanciata così una nuova edizione dell’avviso per il Crowdfunding Civico, per la quale viene introdotta una semplificazione nella modalità di presentazione delle domande, chiedendo ai partecipanti di proporre idee progettuali scegliendo un problema sociale su cui lavorare.
L’avviso pubblico prevede la selezione di un massimo di 17 progetti, che dovranno avere una durata massima di 8 mesi e con un importo massimo fissato a 10.000 euro: gli enti del terzo settore scelti riceveranno una formazione specifica sul Crowdfunding, grazie al contributo di Fondazione Fenice Onlus.
Al termine del percorso formativo le organizzazioni verranno supportate nella realizzazione di un video del proprio progetto che potranno caricare su Produzioni Dal Basso – prima piattaforma italiana di crowdfunding e social innovation – e che utilizzeranno per promuovere la loro idea alla cittadinanza.
Se attraverso la raccolta fondi verrà raggiunto il traguardo di almeno il 50% dei costi del progetto, il Comune interverrà coprendo la rimanente quota fino ad un massimo di 5.000 euro a progetto. L’iniziativa si inserisce nell’ambito del programma “La città SIcura di sé”, cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo attraverso il programma operativo Pon Metro, tramite il quale il Comune intende sostenere e accompagnare la realizzazione di progetti innovativi e sostenibili.
C’è tempo fino alle ore 12 del 10 febbraio 2022 per candidare il proprio progetto. La domanda di partecipazione potrà essere compilata ed inviata tramite portale online DIME utilizzando il proprio account Spid. Per qualsiasi dubbio o richiesta di chiarimenti le organizzazioni possono scrivere all’indirizzo mail ponmetro.crowdfunding@comune.venezia.it