Parte domani 8 ottobre, dalle ore 8, una nuova scommessa per i produttori di Campagna Amica che sperimenteranno la vendita diretta nell’area prospiciente al Centro Commerciale La Piazza presso il parcheggio in Via Triestina 54 a Favaro Veneto.
Domani, in via eccezionale per l’inaugurazione le aziende saranno disponibili fino alle ore 16, ma dalla prossima settimana i prodotti a km zero si troveranno il martedì dalle ore 8 alle ore 13.30.
Non mancheranno frutta e verdura di stagione con la presenza anche di un’azienda certificata biologica, vino, formaggi vaccini e di capra, carne, salumi, pane, confetture e prodotti da forno, ma anche fiori e piante.
Inoltre, si svolgeranno nel corso di questi mesi di sperimentazione, delle iniziative didattiche per le scuole, con lo scopo di avvicinare i bambini al mondo agricolo e al consumo di frutta e verdura di stagione. Domani infatti, nel corso dell’inaugurazione arriveranno una cinquantina di bambini di prima e seconda elementare dalla vicina Scuola Primaria che guidati dal gruppo di Donne Impresa Venezia, conosceranno gli agricoltori ponendo loro domande e curiosità sui metodi di coltivazione, ma faranno anche il laboratorio “Detective della spesa” scovando tra i banchi i prodotti fuori stagione o esotici.
«Far conoscere i prodotti del nostro territorio funge anche da sprone per i bambini ad assaggiarli», dichiara il presidente di Coldiretti Venezia Andrea Colla. «Imporre di mangiare frutta e verdura semplicemente spiegando che fanno bene alla salute non è sempre convincente. È necessario agire e modificare un comportamento in particolare creando speciali condizioni per la scoperta del sapore e il gusto di mangiare, coinvolgendoli con un’educazione alimentare stimolante».
Domani alle ore 10.30 è prevista un’esibizione del coro della Serenissima, alle ore 11 benedizione e taglio del nastro con il saluto delle autorità presenti tra cui Marco Bellato Presidente e Simone Mestriner, delegato della Municipalità di Favaro Veneto, Andrea Michieletto, direttore del Centro Commerciale la Piazza, Andrea Colla, presidente e Giovanni Pasquali, direttore di Coldiretti Venezia, Stefano Ervas, presidente di Agrimercato e Raffaella Veronese, responsabile provinciale di Donne Impresa.