La Giunta comunale, riunita giovedì 26 gennaio, ha approvato, su proposta dell’assessore alle Politiche educative Laura Besio, la delibera che proroga e integra per tutto l’anno scolastico 22/23 le agevolazioni rivolte ai minori ucraini che frequentano i servizi educativi per l’infanzia o le scuole del Comune di Venezia.
«Nel bilancio di previsione abbiamo stanziato 70 mila euro – commenta l’assessore alle Politiche educative Laura Besio – e vogliamo destinare questa somma per continuare a sostenere le rette di asili nido, spazio cuccioli, servizio mensa e trasporto con lo scuolabus. A questo, oggi aggiungiamo anche la copertura dei libri di testo. Alle primarie abbiamo operato con il sistema delle cedole e ora andremo a coprire anche i libri di testo per medie e superiori».
Ristorazione scolastica, rette degli asili nido, trasporto scolastico, libri di testo per le scuole secondarie sono quindi gli impegni presi nei confronti dei giovani ucraini, oltre alla frequentazione di servizi estivi nel periodo di chiusura delle scuole.
Condizione per accedere alle suddette agevolazioni è l’iscrizione al Portale Ucraina all’indirizzo: http://emergenzaucraina.venis.it
Per informazioni sul rimborso dei libri di testo è attivo il numero unico 041041 (DIME) oppure la mail: ucraina.scuola@comune.venezia.it
Lo scorso anno sono stati circa 140 gli ucraini che hanno frequentato più o meno stabilmente le scuole del Comune, dall’infanzia alle secondarie di primo grado, quest’anno il loro numero è sceso a circa 80.