Sono trenta le imprenditrici veneziane che a partire da lunedì 2 marzo si metteranno alla prova con un corso d’inglese che le vedrà occupate per mesi.
Il corso si svolgerà in tre parti diverse della provincia per favorire la provenienza delle corsiste: quindi a Mestre, Cavarzere e San Donà di Piave.
Questa opportunità, arrivata grazie a un finanziamento della Regione Veneto, consentirà alle imprenditrici di migliorare la conoscenza della lingua inglese, dapprima in lezioni frontali in aula e in seconda battuta “one to one” con l’insegnante che, in questo modo, potrà essere ancora più incisiva nell’apprendimento.
«E’ un’iniziativa per noi molto utile e interessante», afferma Raffaella Veronese, responsabile provinciale di Donne Impresa. «Spesso nel lavoro ci troviamo nelle condizioni di dover tenere i contatti con l’estero e per chi non ha avuto una formazione specifica d’indirizzo, si trova in difficoltà».
Tra le donne impresa c’è chi conduce l’attività agrituristica di solo alloggio vicino a Venezia, chi invece tratta anche la ristorazione, chi è specializzata nel servizio di fattoria didattica, chi è già proiettata all’internazionalizzazione con le esportazioni del proprio vino, chi vende i propri prodotti nei mercati agricoli e, specie a Venezia, si trova di fronte turisti stranieri, chi semplicemente vede nel corso uno stimolo per migliorarsi.