Il 2023 è stato un anno di grandi traguardi per CentroMarca Banca Credito Cooperativo di Treviso e Venezia, con risultati finanziari e un’impronta sociale che testimoniano l’impegno costante dell’Istituto nel servire la comunità e nel creare valore e sinergie.
L’utile netto dell’anno, che è stato sottoposto al voto e all’approvazione dei 10.738 Soci durante l’Assemblea tenutasi il 24 aprile al BHR di Quinto di Treviso, ha segnato un aumento del 48,59%, raggiungendo la cifra di 28,9 milioni di euro, rispetto ai 19,4 milioni dell’anno precedente. È stato registrato un significativo incremento pari a + 19%, anche del patrimonio che, a fine dicembre 2023, si attesta a 192,3 milioni di euro. (nella foto di apertura, da sinistra: Tiziano Cenedese, presidente, e Caludio Alessandrini, direttore generale dell’istituto di credito)
Il Total Capital Ratio, indice utilizzato per valutare la solidità della Banca e quindi il suo grado di affidabilità, ha registrato un notevole miglioramento, passando dal 22,50% del 2022 al 25,70% dello scorso anno.
La raccolta totale di 2,8 miliardi, con 172 milioni di euro in più rispetto al 2022, testimonia la fiducia che i risparmiatori ripongono nei confronti del Credito Cooperativo di via Selvatico in un periodo storico in cui la vicinanza, i servizi e la qualità dell’assistenza assumono un grande valore.
Grazie ai servizi di consulenza la raccolta indiretta ha superato il miliardo di euro, 1 miliardo e 52 milioni di euro con una crescita del 18%. Cresce anche la raccolta diretta che raggiunge i 1 miliardo e 716 milioni di euro.
Quanto agli impieghi si registrano 1.281 pratiche per un importo complessivo di 161 milioni di euro. Di questi, 53 milioni di euro sono stati erogati a famiglie e 107 milioni di euro alle aziende. CMB ha inoltre offerto il servizio del credito agevolato per dare l’opportunità alle imprese di beneficiare dei contributi a fondo perduto. Gestione che è stata potenziata negli ultimi 24 mesi con ottimi risultati che si sono tradotti in 6 milioni e 400 mila euro di contributi, a fondo perduto, a favore delle aziende clienti.
Il livello dei crediti deteriorati è stato significativamente ridotto, con l’NPL Ratio che è sceso al 3,16% rispetto al 4,4% dell’anno precedente.
Durante il 2023, inoltre, CMB ha offerto il proprio supporto a favore delle comunità locali, facendosi partner di una vasta gamma di iniziative sociali, umanitarie, culturali e solidali.
Con un impegno finanziario di 1 milione e 173 mila euro, ha erogato oltre un milione di euro, + 24% rispetto all’anno precedente.
Nel dettaglio, CMB, nel corso del 2023, ha fornito un significativo supporto, con oltre 303 mila euro, al settore dello sport affiancandosi a realtà volte a promuovere la salute fisica e mentale, ma anche nel diffondere quei valori di rilievo come il fair play, la disciplina e il senso di appartenenza, che rappresentano pilastri fondamentali dell’Istituto. Allo stesso modo, gli oltre 204 mila euro che CMB ha destinato all’arte e alla cultura hanno contribuito ad arricchire la vita culturale della comunità e a favorirne l’espressione creativa.
Oltre 665 mila euro, invece, sono stati riservati ad iniziative che riguardano l’ambiente, l’educazione, la salute, le emergenze civili, la Chiesa, lo sviluppo economico e il welfare, a dimostrazione di quanto importante sia fare squadra per il progresso e il sostegno sociale.
L’esempio tangibile dell’impegno della Banca come partner attivo della comunità è la piattaforma di crowdfunding sociale che offre visibilità e supporto alle associazioni alla ricerca di sostegno economico. Dal momento della sua attivazione, nel 2018, “CMB4People” ha pubblicato 48 progetti, raccogliendo oltre 925 mila euro, di cui 212 mila euro donati direttamente dall’Istituto e dalla sua Fondazione.