Si è aperto lunedì 3 marzo il bando per l’assegnazione, in mobilità volontaria, di una ventina di alloggi Erp alla Giudecca, in campo Marte: chi già risiede in centro storico e isole in un appartamento di proprietà di Ater Venezia, può fare richiesta di trasferimento in un altro alloggio privo di barriere architettoniche e dotato di ascensore.
Un bando rivolto a persone anziane e/o con problemi di mobilità e che, abitando ai piani alti, rischiano di non uscire più di casa: «Riceviamo circa 300 richieste di mobilità all’anno in tutta la provincia, una su tre arriva dal centro storico – afferma il presidente di Ater Fabio Nordio –. Abbiamo deciso di mettere a disposizione questi alloggi perché Venezia è una città difficile da vivere per chi ha difficoltà motorie». Chi parteciperà al bando entrerà in una graduatoria, dopo valutazione dei requisiti e assegnazione di specifico punteggio; chi non verrà selezionato rimarrà comunque in lizza per eventuali, futuri alloggi con queste caratteristiche.
Le domande devono pervenire agli uffici di Ater Venezia (in Fondamenta del Magazen a Dorsoduro, 3507) previo appuntamento da fissarsi chiamando, nei giorni di martedì e giovedì, il numero telefonico 041/798893, dalle ore 9 alle ore 11 e dalle 15 alle 16.30. È possibile far domanda anche tramite raccomandata A/R indirizzata ad Ater Venezia (Dorsoduro 3507 – 30123, Venezia) oppure via Pec all’indirizzo protocollo.ater.venezia@pecveneto.it. «Abbiamo messo a disposizione il numero di telefono anche per informazioni – aggiunge Nordio – e per agevolare tutti coloro che non hanno dimestichezza col web».
L’invito è quello di cogliere questa opportunità «mettendo da parte» le vecchie abitudini: soprattutto le persone anziane, infatti, hanno difficoltà a staccarsi dalla propria casa e dal proprio sestiere di riferimento ma gli alloggi di Campo Marte, oltre a essere più comodi, permettono un notevole risparmio in bolletta: «Sono infatti in classe A», conclude Nordio.
Il termine ultimo per la presentazione delle domande è il 4 aprile alle 12:30.
Anna Maselli