Andranno in Kosovo, a gennaio del prossimo anno, gli 86 studenti, provenienti da 36 Paesi che stanno partecipando alle lezioni, tutte in presenza e in lingua inglese, del Global Campus Human Right che si stanno svolgendo al Lido e hanno come base operativa l’ex monastero di San Nicolò.
Così gli studenti potranno vivere direttamente “sul campo” una esperienza di cooperazione internazionale che durerà una settimana e porterà all’attività pratica di conoscere e incontrare personaggi, organizzazioni e associazioni internazionali. Gli studenti saranno accompagnati dai loro docenti e dai responsabili del programma Europeo di Master in Diritti Umani e Democratizzazione (EMA, Global Campus Europe) per l’anno accademico 2022/2023 e del ventisettesimo corso, anno accademico 2023-2024. Conclusa l’esperienza internazionale, gli studenti torneranno a Venezia e da qui saranno distribuiti nelle sedi delle altre università europee che sono partner del progetto. Qui vivranno la seconda parte dell’anno dedicata alla preparazione della tesi di laurea. La consegna dei diplomi sarà ancora a Venezia con cerimonia ufficiale verso fine settembre 2024.
Il master quest’anno ha allargato ancor di più il panorama delle nazionalità: si è passati a 36 dalle 32 dello scorso anno per 87 studenti. La cerimonia di consegna dei diplomi si è tenuta alla Scuola grande di San Rocco.