Bando da 150 mila euro per l’assegnazione di contributi liberali per l’organizzazione di Grest e centri estivi. Lo promuove Banca Prealpi SanBiagio, la Banca di credito cooperativo con sede a Tarzo, nel cuore delle Prealpi Trevigiane e che può essere richiesto da tutti gli enti (scuole paritarie, sia dell’infanzia che di primo grado, parrocchie e Comuni) ricompresi nei territori di competenza di Banca Prealpi SanBiagio, quindi nelle province di Venezia, Treviso, Belluno e Padova in Veneto e nelle province di Pordenone e Udine in Friuli Venezia-Giulia.
Il bando è reso possibile dall’accantonamento di 2,2 milioni di euro (+10% rispetto al 2019) per le attività di beneficienza che l’assemblea ha approvato a maggio di quest’anno, derivanti da un utile consolidato d’esercizio di 18,3 milioni nel 2020.
«In questa fase – spiega il presidente di Banca Prealpi SanBiagio, Carlo Antiga – è fondamentale che bambini e ragazzi recuperino la socialità ‘in presenza’, dopo tanti mesi di isolamento che hanno stravolto l’abitudine alla convivenza, le normali dinamiche di confronto e hanno penalizzato lo svolgimento dell’attività didattica. Con questo bando la Banca vuole dare un sostegno concreto alle famiglie e manifestare la propria vicinanza ai soggetti promotori di Grest e centri estivi, affinché si sentano riconosciuti e motivati nel proseguire il loro impegno sociale a favore di tutta la comunità. Ci tengo a sottolineare che questa iniziativa si sviluppa in continuità con tutte le attività che l’Istituto, da molti anni, sta portando avanti in favore dei giovani e della loro formazione, che spaziano dalla collaborazione con le scuole per l’ampliamento della offerta formativa e l’acquisto di attrezzature per la didattica, al regalo dei kit di cancelleria, all’educazione etica e finanziaria attuata attraverso la collana di fumetti Alex Dream”.
Chi fosse interessato a partecipare al bando può recarsi presso la filiale più vicina e attivare la richiesta.
È possibile anche compilare la modulistica in questa sezione: https://www.bancaprealpisanbiagio.it/territorio/contributi/