Giancarlo Burigatto, imprenditore di Concordia Sagittaria, guiderà la CNA veneziana anche per i prossimi quattro anni. L’Assemblea congressuale dell’Associazione, svoltasi giovedì sera, lo ha infatti confermato per un secondo mandato nella carica di presidente metropolitano.
Titolare di un’azienda che realizza pavimenti e rivestimenti, Burigatto ha guidato a lungo in passato la CNA portogruarese, e da anni presiede la Fiera di Santo Stefano di Concordia.
A supportarlo. una Presidenza che risulta composta da Massimo Doglioni, grafico pubblicitario di Mestre, Ugo Frasson, titolare di una falegnameria a Mirano, Roberto Scabbio, carrozziere di Scorzè, Raffaella Canziani (creatrice di maschere e monili, Mestre), Roberto Patrizio, pavimentista di Venezia e Daniele Scarpa, imprenditore del settore del trasporto acqueo legato al turismo a Chioggia. Presidente metropolitano onorario, un dirigente storico dell’Associazione come il miranese Armando Bugin, titolare di un’officina meccatronica.
Le opportunità, insieme ai piccoli segnali di ripresa che vengono dai dati degli ultimi mesi – ha tenuto a far presente il segretario metropolitano Renato Fabbro, devono comunque fare i conti con ostacoli non semplici da superare, come quello del ricambio generazionale, vera spina nel fianco della Pmi nella nostra provincia. La relazione di Fabbro si è poi più specificamente soffermata a fare il punto sullo stato di salute della CNA veneziana: un’organizzazione che attualmente «con le sue dieci sedi sul territorio (due nuovi recapiti sono stati aperti in tempi recenti a Caorle e a Burano) sommando i soci imprenditori, i pensionati e le varie forme di assistenza al cittadino eroga servizi ad una platea di oltre dodicimila persone l’anno».
Al termine, il ricordo commosso di due punti di riferimento scomparsi negli ultimi mesi: il decano Adelino Brozzola, tra i fondatori dell’Associazione a Venezia nei primi Anni 70, e Gabriele Zuppati, a lungo dirigente nazionale dei fotografi, e presidente provinciale prima negli Anni 90 e poi dal 2013 al 2017.