Prende avvio il progetto “Sii previdente, proteggi i tuoi sogni”, attraverso il quale Veneto Lavoro, tramite la propria Unità Organizzativa Veneto Welfare, porta l’educazione previdenziale e finanziaria nelle scuole superiori della regione.
L’iniziativa, che mira a sensibilizzare le giovani generazioni rispetto al tema della previdenza e del risparmio a lungo termine, vedrà impegnati i formatori del fondo pensione regionale Solidarietà Veneto in oltre 60 plessi scolastici.
Fra questi, molti Istituti di secondo grado pubblico e paritario, Scuole della formazione professionale accreditate dalla Regione del Veneto e ITS – Istituti Tecnici Superiori, per un totale di circa 1.500 studenti coinvolti, con una adesione massiccia soprattutto nelle province di Vicenza, Padova e Venezia.
“È fondamentale far sì che i nostri ragazzi e le nostre ragazze, già durante il percorso scolastico, costruiscano le conoscenze di base per poter affrontare al meglio il proprio futuro”: lo dice Valeria Mantovan, assessore regionale all’Istruzione, Formazione, Lavoro e Pari opportunità.
“L’alfabetizzazione finanziaria può essere una valida risposta a un mondo e a una società che cambiano”, è il commento di Tiziano Barone, Direttore di Veneto Lavoro.
“Il fondo territoriale festeggia i 35 anni di attività rinnovando il suo orientamento al ‘futuro’ – dichiara Paolo Stefan, Direttore di Solidarietà Veneto – La consapevolezza circa gli effetti del cosiddetto ‘inverno demografico’ sui sistemi pensionistici pubblici sta infatti facendo riflettere anche le più giovani generazioni, quelle su cui maggiormente ricadrà il cambiamento epocale in corso”.
Per maggiori informazioni sull’iniziativa è possibile consultare la pagina dedicata del sito di Veneto Welfare, www.venetowelfare.com/progetto-sii-previdente-proteggi-i-tuoi-sogni.