“La Felicità”: questo il tema che metterà in cammino anche gli scout veneziani dell’Agesci (Associazione guide e scout cattolici italiani) della Zona di Venezia centro storico e isole, che parteciperanno dal 22 al 25 agosto prossimi alla Route nazionale delle Comunità Capi che si terrà a Verona (Villa Buri) in occasione del 50° anniversario dell’Agesci.
Un cammino itinerante che coinvolgerà 63 capi scout veneziani, su un totale di 18mila partecipanti. «Un numero importante. Siamo felici davvero di partecipare», commentano Francesco Campostrini e Carlotta Biscontin, responsabili di Zona insieme all’assistente spirituale don Valentino Cagnin.
L’evento vuole essere un momento di riflessione collettiva, articolato in oltre 60 tra incontri, approfondimenti, momenti di formazione e dibattiti, con lo scopo di analizzare la realtà dei giovani di oggi e definire le sfide e il percorso dell’Associazione per i prossimi anni.
«L’Agesci – proseguono i referenti veneziani – festeggia un compleanno davvero importante: i primi 50 anni di vita e di storia della nostra associazione, ed è davvero bello che questo possa essere celebrato condividendo insieme dei valori, come la gioia di stare insieme, la fratellanza, una testimonianza di servizio e fede che oggi non sembrano facili da affermare. In realtà è vero che come diceva il nostro fondatore, la vera felicità è rendere felici gli altri. Per la nostra zona – proseguono i due responsabili di Zona – è bello sapere che tutti i gruppi saranno rappresentati, sul centinaio di capi censiti, ci sarà la partecipazione dei capi gruppo e della quasi totalità degli adulti che svolgono servizio educativo con i ragazzi».
Ad occuparsi della logistica a livello nazionale c’è anche una capo scout veneziana: è Emanuela Schiavini dei Frari Venezia 6. (L.M.)