Aci Europe, l’Associazione dei gestori aeroportuali europei, ha annunciato oggi la Risoluzione NetZero2050, con cui l’industria aeroportuale europea si impegna a raggiungere un livello di emissioni nette di CO2 pari a zero entro il 2050.
Alla Risoluzione hanno aderito, ad oggi, 194 aeroporti di 24 Paesi europei.
L’aeroporto Marco Polo di Venezia, terzo gateway intercontinentale italiano, ha aderito alla Risoluzione, firmata dall’Amministratore delegato del Gruppo Save, Monica Scarpa (nella foto), presente a Cipro al’assemblea di Aci Europe.
L’ampliamento dell’aeroporto veneziano è accompagnato da progetti e azioni integrati di sostenibilità, che hanno già determinato il raggiungimento del Livello 3+ (neutrale) dell’Airport Carbon Accreditation, il livello più alto.
Il futuro Master Plan (2022 – 2035) in corso di definizione consentirà di raggiungere il net zero carbon già nel 2035, grazie alla dismissione di produzione di energia con combustibili fossili e basata solo su fonti rinnovabili, massimizzando il riutilizzo dell’acqua e realizzando il recupero completo di rifiuti prodotti dallo scalo.