E’ da oggi online il nuovo portale dell’aeroporto di Venezia dedicato ai temi ambientali e della sostenibilità, rivisto nella grafica rispetto al precedente sito, ma soprattutto arricchito di nuovi contenuti e dati sulla sostenibilità ambientale.
Il contenuto del portale si distribuisce in tre macro aree: missione, temi ambientali, news.
Nella sezione Missione vengono esplicitati l’impegno e gli obiettivi di SAVE per una gestione sostenibile, che si declinano nell’adozione di sistemi energetici più efficienti, a basso consumo e in tecnologie a ridotto impatto ambientale, nel continuo controllo e monitoraggio delle emissioni, nelle relazioni con la comunità locale per la determinazione delle opere di mitigazione e compensazione a favore del territorio su cui incide lo scalo.
Dal 2015 l’aeroporto è classificato al livello 3+ del programma Airport Carbon Accreditation e ha aderito all’impegno “net zero emissions by 2050” (zero emissioni di CO2 entro il 2050) sottoscritto a giugno 2019 nel corso della 29^ Assemblea generale di ACI Europe.
I temi ambientali, suddivisi in Aria, Rumore, Acqua, Elettrosmog, Biodiversità, Cambiamenti Climatici e Rifiuti, vengono trattati secondo una logica comune, che partendo dal racconto delle azioni messe in atto per ogni singolo ambito, descrive il sistema di monitoraggio adottato e fornisce i dati delle rilevazioni in corso, inserendole nel quadro normativo di riferimento.
Le principali novità del portale sono costituite dall’introduzione dei temi relativi all’acqua, i rifiuti, la biodiversità, mentre per quanto concerne i cambiamenti climatici, si segnala l’introduzione di approfondimenti legati all’efficientamento energetico.
Per la prima volta, attraverso il portale, vengono inoltre illustrate tutte le attività di indagine realizzate da SAVE per il controllo della biodiversità.