Gesù non obbliga mai: propone. È lo stile di Cristo al centro della riflessione che il Patriarca propone nell’incontro serale tenutosi nella chiesa di Treporti, a conclusione della prima giornata in cui la Visita pastorale fa tappa nella Collaborazione pastorale di Cavallino-Treporti.
L’incontro è un appuntamento della Scuola di preghiera aperta a tutti ma dedicata in particolare ai giovani. Come di consueto ha partecipato tutta la comunità del Seminario di Venezia.
Mons. Moraglia ha additato ai giovani in particolare due figure: Giuseppe Moscati (1880-1927), il medico dei poveri, canonizzato nel 1987, e Carlo Acutis (1991-2006), che in vite diverse hanno saputo coniugare impegno civile – il lavoro e lo studio – e preghiera.
La serata è stata anche occasione per la testimonianza di don Steven Ruzza, uno dei tre diaconi prossimi, ormai, all’ordinazione sacerdotale. Don Steven, raccontando la sua vita e la sua vocazione, ha sottolineato l’importanza della famiglia e l’esempio luminoso del suo parroco. Ha aggiunto poi che, dopo aver cercato l’amore umano, un sentimento che però gli stava stretto, ha trovato nell’amore fedele e totale di Dio la risposta appagante al suo desiderio più profondo. (con la collaborazione e le foto di Giovanni Carnio)