Un dono alla città di Venezia che simboleggia lo stretto legame tra l’azienda veneziana guidata dalla famiglia Pellegrini dal 1924 e la città: è il restauro dell’antico busto dedicato a Teodoro Correr, fondatore dell’omonimo Museo di Piazza San Marco, e considerato un precursore del sistema museale odierno.
In occasione delle celebrazioni del centenario Pellegrini dona il proprio contributo al restauro del busto, attualmente ricoverato nei depositi di palazzo Ducale e che necessita di un intervento di conservazione. Una volta restaurato, il manufatto risalente al XIX secolo, sarà collocato all’ingresso del museo.
La conclusione del restauro è prevista per ottobre 2024 quando vi sarà la ricorrenza ufficiale dei 100 anni dell’azienda.
“Siamo lieti di poter offrire il nostro contributo alla conservazione di un’opera così significativa per la nostra città – spiega Sofia Pellegrini, AD Pellegrini SpA – e di poter così celebrare la storia della nostra realtà aziendale ricordando quanto essa sia strettamente legata con la storia di Venezia e del suo territorio. In 100 anni Pellegrini ha attraversato tutta l’evoluzione tecnologica della scrittura e della stampa, e oggi che siamo leader del mercato dell’office printing, ci sentiamo in dovere di rendere omaggio non solo a chi ci ha preceduto all’interno della nostra azienda ma anche a chi nella nostra città ha avuto il coraggio di essere innovatore nel passato. E Teodoro Correr è una figura significativa sia per la sua sensibilità artistica e culturale che per la sua scelta di condividere questo patrimonio con la cittadinanza. E’ in fondo questo il ruolo di chi, come noi, produce ricchezza, fa impresa: restituire questa ricchezza al territorio, attraverso il lavoro sì ma anche attraverso la condivisione dell’accesso alla bellezza, all’arte”.
“Un modo veramente particolare di celebrare i 100 anni dalla fondazione dell’azienda Pellegrini SpA – dichiara l’Assessore al Patrimonio, Toponomastica, Università, Promozione del Territorio Paola Mar – che può essere di esempio anche ad altre realtà del territorio che possono valorizzare le loro attività attraverso un intervento culturale che resterà a tutta la comunità cittadina. Ringraziamo la famiglia Pellegrini, stringendoci anche nel ricordo del consigliere comunale Paolo Pellegrini, per questo dono che proviene dall’amore che hanno sempre nutrito per la loro città”.