Prime prove di navigazione, oggi a Venezia, per Liuto, il vaporetto ibrido di Alilaguna con propulsore diesel-elettrico a ridotto impatto ambientale ed acustico, e per E1, imbarcazione con motorizzazione ibrida di AVM/Actv.
Il Liuto (Low Impact Urban Transport water Omnibus) è un vaporetto realizzato negli anni ’90, ed acquisito da Alilaguna nel 2019: oltre ad un riammodernamento della parte esteriore della barca, viene installato al suo interno un sistema di propulsione diesel-elettrico di nuovissima generazione, in modo da ridurre sensibilmente le emissioni e l’inquinamento acustico in un’ottica di salvaguardia dell’ambiente lagunare.
Il motobattello E1 ha una motorizzazione ibrida cosiddetta in serie, dove un gruppo elettrogeno carica delle batterie che servono alla propulsione. Automaticamente il PLC (controllore logico programmabile) di bordo accende e spegne il generatore in base allo stato di carica delle batterie ottimizzando i consumi del mezzo.
Nato nel 1988 come mezzo sperimentale all’interno di un progetto europeo, è stato recentemente dotato di componenti di propulsione di nuova generazione. Lo scafo in alluminio è stato studiato per migliorare le prestazioni – riduzione del moto ondoso e della turbolenza legata alla propulsione, miglioramento della manovrabilità, diminuzione dei costi di manutenzione attraverso l’uso di materiali compositi particolarmente resistenti alle condizioni di esercizio, riduzione dell’inquinamento acustico e atmosferico.
L’unità navale ha le seguenti caratteristiche: lunghezza fuori tutto 24,75 m, larghezza fuori ossatura 4,22 m, una portata di 230 passeggeri con 100 posti a sedere.
A bordo del mezzo erano presenti il Sindaco Luigi Brugnaro, il Presidente di Alilaguna, Fabio Sacco, e il Direttore Generale del gruppo AVM, Giovanni Seno.