Il Comune di Venezia ha approvato intervento di riqualificazione per 46 alloggi di sua proprietà, con un investimento di 3 milioni e 385 mila euro.
La maggior parte degli interventi riguarda la verifica degli impianti termici ed elettrici, il rifacimento di porzioni dei servizi igienici, dei serramenti ed infissi in genere, sgombero mobilia. Gli alloggi si trovano: 8 al Lido e Pellestrina, 11 a Murano e Burano; ulteriori nell’area delle Conterie e zona convento Agostiniane a Murano dove l’investimento è maggiore, 1.500.000 euro, perché gli interventi ricomprendono anche alcuni magazzini di pertinenza, oltre che modifiche al distributivo interno.
Grazie all’utilizzo di un contributo del PNRR sarà possibile intervenire in 14 alloggi situati in un edificio a Cannaregio (zona ponte Tre Archi) per abbattere le barriere architettoniche presenti attraverso l’installazione di un piattaforma elevatrice su vano scala comune e la realizzazione di un locale/postazione al piano terra per assistenza utenti; si effettueranno inoltre interventi per la riqualificazione impiantistica con un nuovo impianto di riscaldamento centralizzato, l’isolamento termico della copertura, e manutenzioni diffuse alle parti condominiali ed allo scoperto.
Glii alloggi saranno poi assegnati con i bandi aperti di social housing e saranno messi nella disponibilità del bando Erp in fase di approvazione definitiva.