Il Comune di Venezia rilancia l’iniziativa di buoni spesa a sostegno dell’emergenza Covid-19 per cittadini e nuclei familiari in difficoltà; da lunedì 1° febbraio alle ore 12 fino a martedì 9 febbraio alle ore 12 sarà possibile farne richiesta sul portale del comune Dime: https://dime.comune.venezia.it.
Le nuove modalità di erogazione sono state snellite: i buoni non saranno più cartacei ma esclusivamente digitali.
Per fare richiesta sarà necessario collegarsi al portale Dime del Comune compilando i propri dati e una autodichiarazione della situazione di difficoltà; non sarà necessario allegare certificazioni ISEE o altri documenti. E’ disponibile un servizio di assistenza alla compilazione attraverso supporto telefonico e una chat attiva sul portale. L’istruttoria della domanda verrà instradata subito, non al decorrere della scadenza per la presentazione delle domande.
I requisiti sono: essere residenti nem Comune di Venezia e dichiarare di essere in difficoltà ad avere accesso a beni di prima necessità a causa del Covid, indicando l’eventuale presenza nel nucleo familiare di situazioni particolari di disagio. Un solo componente può richiedere il contributo.
I buoni avranno un valore dai 50 ai 400 euro in base alla situazione e saranno spendibili attraverso l’accesso alla piattaforma messa a disposizione gratuitamente da CGMOVING, dove si potranno pre-selezionare buoni da spendere in specifici negozi, ricevendo via mail il buono da utilizzare direttamente nel negozio prescelto a copertura delle proprie esigenze.
I buoni sono spendibili nei negozi convenzionati come catene alimentari, farmacie e negozi di vicinato inseriti nella piattaforma di cui i beneficiari riceveranno le credenziali di accesso. I commercianti che volessero richiedere la convenzione possono scrivere all’indirizzo: dir.cittadinoimprese@comune.venezia.it. Il Comune, auspica di fare richiesta solo in situazioni di effettiva necessità, anche perché saranno attivati controlli, in modo da aiutare chi ha davvero bisogno.
Massimiliano Moschin