Nei prossimi giorni il Patriarca compie la seconda tappa della Visita pastorale che lo condurrà di nuovo sul Litorale veneziano, dove sarà presente da venerdì 16 a domenica 18 e poi da venerdì 23 a domenica 25 febbraio, per incontrare la collaborazione pastorale di Cavallino – Treporti.
Numerosi e di vario genere gli appuntamenti previsti sia in ambito ecclesiale che, anche, con diverse istituzioni e realtà associative del territorio: nel pomeriggio di venerdì 16 sarà dai Carabinieri a Ca’ Savio e poi presso l’Ufficio Circondariale Marittimo e quindi con le comunità religiose presenti in zona; la mattina di sabato 17 ci sarà l’incontro in municipio con il Comune di Cavallino – Treporti (realtà istituzionali, associazioni, categorie ecc.); la mattina di domenica 18, alle ore 10.00, il Patriarca presiederà la Messa nella chiesa parrocchiale di S. Maria Elisabetta a Cavallino; nel pomeriggio di sabato 24 incontrerà a Ca’ Savio vari rappresentanti del mondo dello sport mentre al mattino si recherà, tra l’altro, in visita al cimitero di Treporti; la mattina di domenica 25, infine, il Patriarca chiuderà la tappa in zona con la Messa della collaborazione pastorale nella chiesa parrocchiale di S. Francesco d’Assisi a Ca’ Savio in programma alle ore 10.30.
Ma ecco, riportato qui sotto, il calendario completo della tappa del Patriarca a Cavallino Treporti, una collaborazione pastorale che mette in sinergia quattro distinte parrocchie: S. Francesco di Assisi a Ca’ Savio e SS. Trinità a Treporti (entrambe guidate dal parroco don Alessandro Panzanato) e S. Maria Elisabetta a Cavallino e Sacro Cuore di Gesù a Ca’ Vio (entrambe guidate dal parroco don Daniele Memo).
VISITA PASTORALE ALLA COLLABORAZIONE PASTORALE DI CAVALLINO – TREPORTI (febbraio 2018) – PROGRAMMA
VENERDÌ 16 FEBBRAIO 2018
ore 15.30 Visita al centro “Ci siamo anche noi” di Treporti ed incontro con operatori, famiglie e ragazzi disabili
ore 16.40 Visita alla caserma dei carabinieri di Ca’ Savio
ore 17.15 Visita all’Ufficio Circondariale Marittimo di Jesolo con sede a Cavallino
ore 18.30 Celebrazione del vespro, alla presenza delle religiose delle Case presenti sul territorio (presso la Casa marina delle Suore Dimesse), con catechesi del Patriarca sulla vita consacrata
ore 21.00 Incontro della Scuola di preghiera per i giovani del Litorale con il Patriarca e il Seminario Patriarcale (presso la chiesa parrocchiale della SS. Trinità di Treporti)
SABATO 17 FEBBRAIO
ore 10.30 Nel Municipio di Ca’ Savio incontro con il Comune di Cavallino – Treporti (realtà istituzionali, associazioni, categorie ecc.)
ore 15.30 Incontro con bambini, genitori e catechisti nella parrocchia di S. Maria Elisabetta a Cavallino
ore 16.15 Incontro con i genitori dei bambini dell’iniziazione cristiana nella parrocchia di S. Maria Elisabetta a Cavallino
ore 17.00 Incontro con i catechisti nella parrocchia di S. Maria Elisabetta a Cavallino
ore 18.30 S. Messa nella chiesa di S. Maria Ausiliatrice della Fonte a Ca’ Ballarin
DOMENICA 18 FEBBRAIO
ore 10.00 S. Messa della collaborazione nella chiesa parrocchiale di S. Maria Elisabetta a Cavallino