Sono aperte dal 14 al 30 settembre le iscrizioni alle attività formative proposte dal nuovo anno della Scuola di Teologia diocesana “San Marco Evangelista”. L’edizione 2020/21 sarà dedicata a questi temi: l’uomo e la domanda su Dio, Dio che si rivela all’uomo, una lettura del Simbolo della fede. Gli incontri previsti avranno «uno stile di catechesi più che di lezione frontale, cercando di mostrare come la fede cristiana dialoghi con la vita dell’uomo», scrivono il vicario episcopale per la pastorale don Daniele Memo e il direttore della Scuola don Federico Bertotto nella lettera di presentazione trasmessa a parrocchie e varie realtà ecclesiali.
«Negli anni passati – osservano – la Scuola di Teologia ha svolto un importante servizio per le nostre parrocchie e per la diocesi. Questo ci spinge a continuare nell’impegno per favorire una conoscenza organica dei contenuti fondamentali della nostra fede. Si tratta di uno strumento certo impegnativo, ma che può essere assai fecondo per favorire la formazione dei collaboratori che svolgono il loro servizio nelle nostre comunità parrocchiali (catechisti, educatori, animatori, operatori pastorali, cenacoli, ecc.). La proposta della Scuola di Teologia è anche un’opportunità di catechesi per tutti coloro che desiderano approfondire la loro personale conoscenza della fede».
I corsi si svolgeranno nelle tre sedi ormai consuete: a Venezia presso il Seminario patriarcale, a Zelarino presso il Centro pastorale card. Urbani e ad Eraclea presso il patronato della parrocchia di S. Maria Concetta, nelle date e secondo l’orario specificamente indicati nel sito della Scuola e a cui si può accedere dall’home page (colonna a sinistra in basso) del portale diocesano www.patriarcatovenezia.it . Per le iscrizioni sarà, come sempre, possibile scaricare il modulo dal sito della Scuola che va compilato e inviato in email a: scuolateologia@patriarcatovenezia.it; per ulteriori informazioni ci si può rivolgere, inoltre, alla segreteria generale (tel. 0412702462).