La Scuola biblica diocesana organizza per sabato 21 settembre – anche come momento d’incontro e d’apertura del nuovo anno di attività – la visita alla mostra di Illegio (in Carnia) che ha per tema, quest’anno, “I Maestri”. L’esposizione presenta – attraverso una quarantina di opere d’arte di provenienza internazionale – i grandi maestri di vita e di pensiero ai quali l’umanità deve infinita riconoscenza: dai filosofi della Grecia antica ai giorni nostri, senza dimenticare il Maestro per eccellenza che è Gesù.
Il programma della giornata prevede poi, nel pomeriggio, qualche ora a Marano Lagunare, pittoresco e antico borgo di pescatori, ricco di edifici risalenti alla Serenissima, dominati dalla Torre Patriarcale (relativa al Patriarcato di Aquileia) del sec. XV, con stemmi e busti dei Provveditori veneziani. Nella parrocchiale di S. Martino si potranno ammirare alcune interessanti pale di pittori veneti settecenteschi e, nel tesoro, due reliquiari del 1362, dedicando infine qualche tempo anche ad una suggestiva passeggiata in vista delle acque della laguna e dei lontani bassi profili delle isole. La partenza è prevista alle 8.00 da Venezia (Piazzale Roma) e alle 8.15 da Mestre (stazione) con rientro previsto in serata; il pranzo è programmato nella cittadina di Tolmezzo.
La quota di partecipazione (minimo 30 partecipanti) è fissata in 67 euro a persona e le iscrizioni vanno perfezionate entro lunedì 9 settembre presso l’agenzia “Park Viaggi” – San Marco, 720 (Ponte dei Bareteri) – tel. 0415234637 (dalle ore 9.00 alle 19.00, dal lunedì al venerdì).