“Il Dio dei padri e la fede nel Figlio” è il motto che accompagna la proposta formativa 2019/20 di approfondimento teologico e culturale che è nuovamente offerta, nel centro di Mestre, dalla Scuola Santa Caterina d’Alessandria. Il via alle varie lezioni è previsto il prossimo giovedì 7 novembre alle ore 17.00 e sabato 9 alle ore 15.00 nella confermata sede al secondo piano Centro pastorale Papa Luciani di via Querini. E proprio in questo stesso luogo, nella settimana che va da lunedì 4 a sabato 9 novembre (orario 16.30-19.00) la segreteria della Scuola sarà aperta per la raccolta delle iscrizioni e per fornire a tutti gli interessati il prospetto dettagliato dei corsi e delle lezioni in programma durante l’anno.
L’équipe dei docenti della Scuola, per tanti anni e tuttora seguita e curata con passione da don Nini Barbato, ha predisposto stavolta le seguenti proposte: “Come aveva promesso ai nostri padri”, una lettura esegetica del Vangelo secondo Luca (seconda parte), e “Sono il Dio dei vostri padri”, attraverso personaggi e brani dell’Antico Testamento, con il docente Francesco Berengo; “Gaudete et exultate”, lettura e commento della seconda parte dell’esortazione apostolica di Papa Francesco, con Marco Bracco; “Introduzione al libro di Giobbe”, ovvero la sofferenza dell’innocente vissuta nell’ambito della fede e alla presenza di Dio, con don Angelo Favero; “Percorsi, sviluppi e frutti, difficoltà e nodi, speranze e prospettive dell’ecumenismo”, con l’analisi della situazione ma anche delle prospettive e dei passi futuri nell’orizzonte ecumenico, con Renzo Piccolo; un approfondimento su autori e testi di teologia – quest’anno “Pietro Abelardo. Storia delle mie disgrazie. Lettere di Eloisa ed Abelardo” – a cura di Dario Schioppetto.
Per ulteriori informazioni sull’attività della Scuola Santa Caterina d’Alessandria si può contattare Paola D’Este Colecchia (segreteria – cell. 3475248239) e Dario Schioppetto (tel. 041976257).