Due appuntamenti mariani speciali seguendo il percorso dei mosaici – una serata in basilica (marciana) e un pomeriggio sull’isola di Torcello), per la precisione – saranno offerti nei prossimi giorni a tutti i catechisti interessati attraverso una doppia proposta promossa dall’Ufficio catechistico diocesano insieme alla basilica di S. Marco e con il supporto del delegato patriarcale don Antonio Senno.
Giovedì 16 maggio a San Marco è prevista la “serata mariana in Basilica” con questo programma: alle ore 18.45 la S. Messa, seguirà un piccolo buffet in piedi e poi, intorno alle 20.00, comincerà la catechesi in Basilica sul tema “La cappella dei Mascoli e la devozione mariana” (a cura del prof. Amerigo Restucci); alle 20.30 ci sarà un concerto di una formazione cameristica con Trio d’archi (violino, viola, violoncello) ed un programma musicale tutto mariano (Antonio Vivaldi da l’Assunzione – Largo, Jacques Arcadelt – Ave Maria, Francesco Durante – Vergin tutto Amor, Luigi Cherubini – Ave Maria, Charles Gounod – Preghiera alla Vergine, Charles Gounod – Ave Maria); la conclusione è prevista alle ore 21.00 circa.
Per domenica 26 maggio è poi fissato un “pomeriggio mariano a Torcello”, in particolare presso e intorno la basilica S. Maria Assunta con questi momenti: dalle ore 13.00 alle ore 14.45 i partecipanti sono liberi di consumare un pranzo al sacco e di partecipare anche ad una visita guidata al museo di Torcello; alle ore 14.45 ci sarà il ritrovo “ufficiale” e si terrà una meditazione mariana nella chiesa di Santa Fosca per poi passare, intorno alle 16.15, nella vicina basilica per una catechesi sul tema “Il Mosaico del giudizio finale e dell’Assunta”; alle 16.45 si concluderà poi con la preghiera del Rosario meditato, sempre in basilica.
ATTENZIONE: per evidenti motivi organizzativi e logistici si richiede – alle persone interessate a partecipare a tale itinerario formativo – di trasmettere al più presto la loro adesione con un’email all’indirizzo catechistico@patriarcatovenezia.it entro la giornata di martedì 14 maggio p.v. e fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per quanto possibile, inoltre, l’Ufficio catechistico diocesano chiede cortesemente alle parrocchie di raccogliere le adesioni in gruppo inviando poi un’unica iscrizione con tutti i nominativi.