L’Ufficio diocesano di Pastorale familiare proporrà nelle prossime settimane un nuovo (ed anzi duplice) corso di formazione per genitori, educatori, catechisti ed insegnanti sul tema “Educare all’affettività, alla sessualità e all’amore”. L’obiettivo – scrivono gli organizzatori nel presentare l’iniziativa – è «fornire agli adulti gli strumenti per diventare protagonisti nell’educazione dei giovani all’affettività, alla sessualità e all’amore. Una corretta educazione sessuale può cambiare le scelte e la vita di un giovane; è importante, pertanto, riuscire ad integrare armonicamente gli aspetti sociali, emozionali, fisici, intellettuali e spirituali; è necessario un accompagnamento dei ragazzi alla scoperta che la vocazione dell’uomo consiste nella donazione sincera di sé e che la sessualità manifesta il suo significato più profondo quando è il dono che la persona fa di sé nell’amore».
Il corso prevede tre incontri (“Il sesso: le parole per dirlo ai ragazzi” e “Prepararsi coi ragazzi all’adolescenza” con la dott.ssa Elena Ramilli; “Il brutto anatroccolo” e “La mente dell’adolescente” con la dott.ssa Gabriella Degrandi e poi “Dentro di me…fuori di me… Emozioni e comportamenti dei giovani” e “Sessualità e affettività” a cura dei Consultori familiari diocesani; “Essere maschi, essere femmine” e “Sessualità e adolescenza” ancora con la dott.ssa Ramilli) che si terranno giovedì 3, 17 e 24 ottobre – orario 20.30/22.00 – presso il patronato dei Tolentini (Scuola dei Laneri – S. Croce 131/A) a Venezia e poi saranno “replicati” giovedì 7, 21 e 28 novembre – stesso orario – presso il patronato della parrocchia dei Ss. Liberale e Mauro a Jesolo Lido. I partecipanti riceveranno un attestato di frequenza al termine del corso.
La partecipazione agli incontri è gratuita, ma è richiesta l’iscrizione via mail a sposiefamiglia@patriarcatovenezia.it oppure telefonando al numero 0412702439 dal lunedì al venerdì (ore 10.00/12.00).