Una nuova opportunità formativa rivolta a tutti coloro che, nelle comunità parrocchiali, svolgono un servizio nell’ambito liturgico e musicale: è la “Piccola Scuola di Musica Sacra per la Liturgia” della Diocesi di Venezia, che prenderà il via per la prima volta quest’anno e avvierà i suoi momenti formativi a partire dal prossimo 9 novembre con l’intervento – accanto ai docenti dei vari corsi – di Roberto Brisotto, direttore della Cappella Civica di Trieste che anima musicalmente le liturgie nella cattedrale di S. Giusto.
«Nostro obiettivo – spiega don Luca Biancafior che dirige la neonata Scuola – è imparare a valorizzare e a rispettare il ministero del cantore e il ruolo che il canto ha nella liturgia. Intendiamo, perciò, formare persone che aiutino l’assemblea a cantare e ad essere attivamente partecipe e non solo ascoltatrice passiva. Se è apprezzabile chi per inclinazione, disponibilità e con un minimo di preparazione si mette a suonare o cantare in chiesa, è pur vero che occorre anche formarsi, così da poter offrire un servizio ottimale alla liturgia e all’assemblea».
La Scuola avrà sede presso l’Antica Scuola dei Laneri, nella parrocchia dei Tolentini, a Venezia. Le lezioni si terranno il sabato mattina (orario 8.30 alle 13) da novembre 2019 fino all’inizio di aprile 2020; è previsto un contributo di 10 euro per l’iscrizione. I corsi avranno durata biennale più un triennio di specializzazione. Chi si iscrive parteciperà a tre corsi fondamentali (obbligatori): programmazione liturgico-musicale (con l’approfondimento di vari documenti del magistero sulla liturgia); ordinamenti generali del Messale romano e del Lezionario (studio e contestualizzazione); laboratorio su coro e direzione coro (per conoscere e recepire, con momenti teorici ed altri di pratica, le esperienze significative maturate al riguardo nel panorama musicale e liturgico italiano). Ogni studente potrà poi scegliere uno a scelta tra questi corsi caratterizzanti: canto gregoriano, organo (articolato in tre livelli: amatoriale, base e avanzato), chitarra classica e composizione per la liturgia.
A fianco dell’attività formativa della Scuola, inoltre, sta già prendendo forma e sostanza il progetto di costituire uno speciale coro di voci bianche. In questi giorni la raccolta delle iscrizioni alla “Piccola Scuola di Musica Sacra per la Liturgia” – ve ne sono già una ventina al momento – prosegue all’email ufficioliturgico@patriarcatovenezia.it e al tel. 0412702457 (il martedi e venerdì dalle ore 9.00 alle 12.00 e il mercoledì pomeriggio dalle 14.30 alle 16.30), in attesa di cominciare ufficialmente il percorso formativo nella mattina di sabato 9 novembre.