Erano letteralmente “nascosti tra i libri”: dalle raccolte di libri a stampa, manoscritti ed opuscoli custoditi nella Biblioteca del Seminario Patriarcale di Venezia è infatti emersa una raccolta – quasi del tutto sconosciuta – di 151 periodici antichi e suddivisi tra riviste culturali, gazzette e almanacchi, presenti ora in collezioni complete e ora limitatamente a stralci e frammenti. Appartenuti in origine a nobili, eruditi e religiosi, i periodici sono stati studiati e schedati analizzando la storia degli esemplari sullo sfondo della ricostruzione della storia della biblioteca stessa e toccando temi di biblioteconomia e di storia della lettura e del giornalismo.
Da questa “scoperta” è quindi uscito l’interessante volume scritto da Rudj Gorian (con la prefazione di Alberto Petrucciani), intitolato “Nascosti tra i libri. I periodici antichi della Biblioteca del Seminario Patriarcale di Venezia (1607-1800)” ed edito da Marcianum Press.
Il nuovo libro sarà presentato – a cura dell’Archivio storico del Patriarcato, della Biblioteca diocesana e del Seminario Patriarcale nonché della stessa casa editrice – giovedì 9 novembre, alle ore 16.30, presso la Biblioteca diocesana “Benedetto XVI” situata nel complesso della Salute a Venezia.
Interverranno nell’occasione, insieme all’autore Rudj Gorian, Dorit Raines (Università Ca’ Foscari) e Marino Zorzi (Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti); coordinerà l’incontro, aperto a tutte le persone interessate, il direttore dell’Archivio e della Biblioteca diocesana don Diego Sartorelli.