Sabato 5 novembre 2022
Si è spento questa mattina mons. Luigi Stecca, per molti anni parroco di Santa Maria Ausiliatrice della Gazzera; negli ultimi tempi risiedeva presso la casa di riposo salesiana “Artemide Zatti”, sempre nei pressi della Gazzera.
Nato a Castelfranco Veneto (Treviso) il 28 luglio 1931, dove fu battezzato, crebbe poi nella parrocchia di San Lorenzo Martire a Mestre e poi nella parrocchia di Santa Maria di Lourdes in via Piave, della quale è stato la prima vocazione sacerdotale. Venne ordinato presbitero in basilica cattedrale di San Marco il 27 giugno del 1954 dal cardinale Roncalli, futuro san Giovanni XXIII.
I primi anni di ministero si svolsero nelle parrocchie di San Trovaso a Venezia, San Giovanni Battista di Jesolo e Santi Benedetto e Martino di Campalto, dove don Luigi fu vicario parrocchiale. Nel 1958 assunse l’insegnamento in Seminario Minore e contemporaneamente è stato vicario della parrocchia di Santa Maria Elisabetta del Lido di Venezia. Nel ’59 divenne vicario parrocchiale ai Carmini, sempre a Venezia. Dal 1961 al 1965 è stato assistente ecclesiastico delle ACLI.
Ascritto poi alle parrocchia di Santa Maria Goretti, prima, poi a Santa Maria di Lourdes a Mestre, divenne nel ’65 assistente provinciale delle ACLI. Successivamente dal 1971 ricevette l’incarico di responsabile dell’Ufficio della Pastorale del Lavoro (incarico che reggerà fino al 1990).
Nel 1977 giungeva a Santa Maria Ausiliatrice della Gazzera, dove esercitò il ministero di parroco fino al 2006.
Più volte Vicario Foraneo della Castellana e membro del Gruppo dei Parroci Consulenti, è stato anche membro del Consiglio Presbiterale e della commissione per la Formazione permanente del Clero.
Il santo pontefice Paolo VI lo insigniva, nel 1976, del titolo personale di Cappellano di Sua Santità.
Le esequie verranno celebrate nella chiesa di S. Maria Ausiliatrice della Gazzera (Mestre) lunedì 7 novembre alle ore 11.00.