La Fondazione Marcianum propone un’interessante opportunità di approfondimento e confronto sul presente e sul futuro dell’Europa, a pochissime settimane ormai dall’importante voto che chiamerà alle urne il continente per rinnovare le rappresentanze politiche nazionali presenti nel Parlamento europeo.
“Dal «Club del Coccodrillo» alla «Brexit». Quale futuro per l’Europa?” è il titolo – tema attribuito all’incontro in programma lunedì 6 maggio, alle ore 20.30, presso il Centro pastorale card. Urbani di Zelarino. Dopo l’introduzione di Roberto Crosta (presidente della Fondazione Marcianum), ci saranno gli interventi di Ignazio Cabras (docente alla Northumbria University Newcastle) su “Gli effetti della Brexit in Europa, Italia e Veneto” e di Carlo Carraro (direttore scientifico della Fondazione Nord Est) sul “Perché ci conviene appartenere all’Europa”.
Seguirà un tempo di dialogo, coordinato dall’ex corrispondente Rai a Londra Antonio Caprarica, a cui prenderanno parte gli stessi Cabras e Carraro insieme anche a Tiziana Lippiello (prorettore vicario dell’Università Ca’ Foscari di Venezia), Raffaele Trombetta (Ambasciatore d’Italia presso il Regno Unito) e Marco Zatterin (vicedirettore del quotidiano La Stampa).
Parteciperà all’incontro e terrà un intervento nella parte conclusiva del convegno anche il Patriarca di Venezia Francesco Moraglia.