Dopo la “pausa forzata” imposta dal Covid – 19, riprendono le iniziative di “Fare Comune”, progetto che da qualche anno ha visto unirsi associazioni laiche e religiose al fine di rilanciare la “buona politica” e di offrire proposte concrete a chi amministra il Veneto Orientale. L’iniziativa fa capo al monastero del Marango, vitale luogo di socialità e cultura oltre che oasi di preghiera, ed è nata dalla volontà di rispondere ad una serie di sfide, tra cui la crescente impotenza dei cittadini nelle decisioni importanti della vita sociale e politica, l’assuefazione ad una dilagante corruzione nella sfera pubblica e privata, il venir meno delle regole della convivenza, della legalità, della capacità di rispetto nelle relazioni e della responsabilità di fronte alla “res publica”. Dopo aver affrontato diversi temi di particolare interesse come la lotta alla ludopatia, l’immigrazione, l’acqua come bene comune, l’Unione Europea e il rapporto tra Fede e politica, “Fare Comune” vuole ora dedicarsi ai cambiamenti climatici ed alle misure per salvare il pianeta.
Sabato 4 dicembre, a partire dalle ore 9, nel Sala Don Dossetti del Monastero del Marango si terrà l’incontro intitolato “La sfida del cambiamento climatico. Transizione ecologica e
sostenibilità” alla quale parteciperanno il senatore Andrea Ferrazzi, vicepresidente della Commissione parlamentare d’inchiesta ecomafie e rappresentante del Parlamento italiano alla Cop26 di Glasgow, Pierluigi Stefanini, presidente di Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (AsviS), Francesca Zottis, vicepresidente del Consiglio regionale del Veneto e, in collegamento video, il ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Enrico Giovannini. Saranno presenti anche giovani rappresentanti del movimento “Fridays for future”, fra cui Valentina Spivach della sezione di Portogruaro.
La partecipazione all’incontro sarà limitata a 100 persone. E’ prevista la prenotazione (telefono 0421-88142 ; email monasteromarango@gmail.com). Obbligatori sia il green pass che l’utilizzo di mascherina per tutta la durata dell’appuntamento.