Avrà una connotazione particolare il prossimo pellegrinaggio mariano del primo sabato del mese guidato dal Patriarca Francesco e che si svolgerà nel cuore di Mestre. Ci si ritroverà, infatti, sabato 3 febbraio alle ore 7.30 nel Santuario diocesano della Madonna della Salute (di recente ed ufficiale istituzione) in via Torre Belfredo e da lì – recitando il Rosario e attraversando le vie del centro città – si giungerà in Piazza Ferretto e si raggiungerà, intorno alle 8.15, il Duomo di San Lorenzo dove verrà celebrata la S. Messa.
In tale circostanza, accanto alla presenza consueta del Seminario Patriarcale e alla particolare intenzione di preghiera per le vocazioni di speciale consacrazione, data la vicinissima occasione della Giornata mondiale della vita consacrata, convergeranno nel pellegrinaggio mariano anche religiosi, religiose e persone laiche consacrate della Diocesi che si ritroveranno quindi per l’annuale e comune concelebrazione eucaristica presieduta dal Patriarca Francesco.
Durante tale specifico appuntamento – promosso dall’Ufficio diocesano per la vita consacrata diretto da don Lucio Cilia e dalle realtà locali di Cism (Conferenza Italiana Superiori Maggiori), Usmi (Unione Superiore Maggiori Italiane) e Ciis (Conferenza Italiana Istituti Secolari) – saranno, come da tradizione, ricordati e festeggiati i “giubilei” coloro che raggiungono quest’anno il 25°, 50°, 60° o 70° (e oltre) anniversario di professione religiosa.
Al termine della S. Messa in Duomo, nel vicino Centro S. Lorenzo, ci sarà poi un ulteriore momento comunitario e di fraternità con la colazione vissuta insieme.